Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

“Chiudi gli occhi e concentrati sul respiro”. Differenze tra asma bronchiale e BPCO

breathing well

La Conferenza Internazionale di Parigi sul clima mostra i continui dati crescenti di inquinamento, uno spunto per riflettere sul futuro dell’aria che respiriamo e sui nostri polmoni.

Gli esperti riconoscono che l’esposizione agli inquinanti atmosferici aumenta nettamente la probabilità di contrarre numerose malattie soprattutto a carico dell’apparato respiratorio. Sono particolarmente a rischio i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e le persone con malattie croniche.

 

Qual è la differenza tra asma bronchiale e BPCO? Cosa si intende per BPCO?

 

L’asma bronchiale.

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree caratterizzata da ricorrenti problemi respiratori. Durante un attacco d’asma il rivestimento delle vie aeree s’ispessisce, i muscoli delle vie aeree si contraggono e il muco ostruisce le vie aeree rendendo difficoltosa la respirazione. Queste alterazioni portano alla comparsa dei sintomi dell’asma… respiro sibilante, tosse, senso di oppressione al torace, sensazione di fame d’ariaI fattori che possono provocare un attacco d’asma sono numerosi, ad esempio le infezioni virali, l’esposizione ad allergeni (come gli acari della polvere o il polline), il fumo, l’inquinamento atmosferico. I sintomi dell’asma sono variabili, spesso peggiorano durante la notte e nelle prime ore del mattino e la gravità della malattia varia da individuo a individuo.

 

La Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO). 

La BPCO è una malattiarespiratoria cronica caratterizzata da un’ostruzione progressiva delle vie aeree e dalla distruzione del tessuto polmonare che rendono difficoltosa la respirazione. Il più importante fattore di rischio della BPCO è il fumo di sigaretta, ma anche l’esposizione professionale a sostanze irritanti e l’inquinamento ambientale sono state riconosciute tra le cause della malattia. La BPCO si manifesta con tosse e catarro cronici e con una progressiva mancanza di respiro o sensazione di fame d’aria (dispnea), prima durante lo sforzo e in seguito, nelle fasi più avanzate, anche a riposo, comportando così forti limitazioni a svolgere le normali attività quotidiane. Nel corso della malattia si possono verificare riacutizzazioni caratterizzate da aumento dei sintomi, quindi con un incremento della tosse e del catarro, respiro sibilante, dispnea e talvolta febbre. Data la natura progressiva della BPCO, la diagnosi e il trattamento precoce sono essenziali per la prevenzione delle complicanze e delle riacutizzazioni, il cui peggioramento acuto può comportare anche il ricovero ospedaliero.

 

Buone abitudini per vivere “respirando” meglio

Le proprietà curative dell’acqua solfureo-solfato-calcio-magnesiaca di Tabiano sono conosciute da decenni e vengono utilizzate in diverse affezioni delle alte e basse vie respiratorie.

Un’acqua termale sulfurea “forte” che con i suoi effetti vasodilatatori ed antiossidanti tipici dell’acqua sulfurea, determinano un'importante azione citoprotettiva e di aumento delle difese meccaniche e biologiche delle vie respiratorie.

Gli altri principali componenti dell’acqua di Tabiano (solfati, calcio e magnesio in primis) modulano e talora potenziano tali azioni concorrendo quindi all’efficacia curativa in diverse affezioni croniche e recidivanti delle vie aeree superiori (riniti, sinusiti, faringo-laringiti ed otiti) ed inferiori (bronchiti catarrali ed ostruttive, bronchiectasie, etc.).

Ricapitolando, 6 buone abitudini per vivere e respirare meglio:

  • Venire alle Terme di Tabiano almeno una volta all'anno per un ciclo di cure inalatorie
  • Dopo 6 mesi ripetere a domicilio la cura termale effettuata a Tabiano utilizzando la nostra acqua in bottiglia acquistabile su https://shop.termest.it/tabiano/it-IT/Acqua-di-Tabiano---bottiglia-Sorgente-Pergoli.aspx
  • Effettuare tutto l'anno una corretta pulizia nasale, utilizzando per il lavaggio nasale il nostro Nasoclean acquistabile su  https://shop.termest.it/tabiano/it-IT/Rinodetergenti/Nasoclean-flaconcini.aspx
  • fare più movimento
  • respirare a labbra socchiuse per controllare la frequenza e la durata del respiro
  • l'ottimismo viene respirando!

 

 

Glossario

  • Acqua Sulfurea

    A Tabiano le acque termali solfuree tra le più ricche di zolfo in Europa. L'alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie, in molte malattie della pelle e negli esiti di ustione.

Condividi articolo:

© Terme di Salsomaggiore e di Tabiano Srl
REA PC 183700 - C. F. / P. IVA 01690800337
Capitale sociale € 1.000.000,00